Amo Travel is formerly known as Amo Vietnam

Treno di Bambù – una attrazione unica di Battambang in Cambogia

Si chiama “Norry” o nori (Khmer: ណូរី, dalla parola francese per camion) è una forma unica e creativa di trasporto che Lonely Planet descrive come “il treno di bambù della Cambogia”.

La costruzione di Norry è un lavoro a domicilio effettuato nei villaggi lungo la strada ferrata. Ci vogliono circa quattro giorni per costruire uno dei veicoli, che hanno una struttura d’acciaio ricoperto di stecche di bambù che poggia su ruote prelevati dai serbatoi abbandonati.

Originariamente azionato a mano con barchino, il potere è ora fornita da piccoli motori di moto o trattori con trasmissione a cinghia direttamente all’asse posteriore, offrendo una velocità massima di 40 chilometri all’ora o più.

treno-di-bambu-1

treno-di-bambu-3

Il servizio è ufficialmente illegale, ma per molti abitanti della vasta campagna cambogiana, è il mezzo di trasporto più comodo e veloce, considerate le condizioni delle strade e dei mezzi pubblici in genere.

Si cavalca sulle piste di far salire e scendere i passeggeri, merci, gli animali, i motocicli e riso lungo la strada.

La costruzione semplice e leggero significa che la Norry può essere rimosso semplicemente dalla traccia – quando incontra un altro treno di bambù proveniente dall’altra parte il treno almeno carico può essere smontato e portato fuori dai binari in un minuto o due che consentono l’altro di passare. Viene poi rimontato e il viaggio può continuare. I binari sono in una forma piuttosto scarsa e ci sono pochissimi treni “normali” che operano in questi giorni.

treno-di-bambu-0

Una breve storia:

Il sistema di treno è sviluppato e progettato da Friend Governor dell’Indocina: Paul Dumer nella sua politica di sviluppo dei paesi coloniali, tra cui Vietnam, Cambogia e Laos: la rete di sistema di stretching: Hanoi – Hai Phong, Hanoi – Lao Cai, Hanoi – Saigon, Saigon – My Tho in Vietnam.

In Laos: hanno costruito treno a 4000 Islands (Don Khone Island) per il trasporto di prodotti da Acqua alta del fiume Mekong per abbassare il livello dell’acqua in quanto non possono costruire un canale come quello del Nilo. Come  la Cascata di Khone Phapheng, la più grande cascata nel sud est asiatico è la barriera naturale per fermare il progetto.

treno-di-bambu-6

Tutti carichi, merci di trasferimento via d’acqua da Vientianne sono fermati e scaricati all’altra estremità dell’isola di Don Khone, il trasferimento in treno a basso la via d’acqua a Saigon.

In Cambogia: Treno da Phnom Penh a Battambang: la ciotola di riso della Cambogia per il trasporto del riso da qui a Phnompenh infine spedito a Saigon.

Treni di bambù funzionano a velocità fino a 50 km / h (31 mph) sulle tracce 1 m scartamento intorno Battambang e Poipet. Un servizio di linea gestito dal governo opera anche, ma è più lento e meno affidabile a causa di deragliamenti e guasti frequenti. Il resto della rete, originariamente costruito dai coloni francesi, è in gran parte abbandonata in quanto il regime dei Khmer Rossi l’ha chiuso efficacemente. Nel 2006 la BBC ha riferito che c’era solo un servizio di linea a settimana e ha funzionato a poco più di passo d’uomo.

Nel febbraio 2008 un progetto è stato annunciato per ricostruire le linee ferroviarie da Sihanoukville a Phnom Penh, Phnom Penh a Poipet e per Sisophon e il confine Thai (un tratto completamente distrutto dal regime dei Khmer rossi). Questo avrebbe dovuto essere completato alla fine del 2009. A partire dal maggio 2011 questo progetto ha completato solo da Phnom Penh a Sihanoukville.

A partire dal maggio 2011, il treno di bambù sembra essere l’unico treno che opera intorno alla zona di Battambang, che si può osservare dai binari completamente invasi che attraversano la città. In periferia un servizio turistico opera a $5 a persona per un villaggio che ha una fabbrica di mattoni. Questo è supervisionato dalla Polizia Turistica locale.

treno-di-bambu-2

treno-di-bambu-4

Praticamente tutti i visitatori di Battambang vanno col treno di bambù – è un’esperienza indimenticabile e fatto meglio a sera presto, quando il sole non è così alta. Cattura mentre è possibile in quanto i piani sono in corso per aggiornare la linea e introdurre un servizio ferroviario più convenzionale!

treno-di-bambu-5

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sign up for the Amotravel Newsletter...
Copyright 2017 Amotravel. All rights reserved.