Viaggi in Cambogia con Amo Travel

The Best

selling tours packages

Informazioni generali sulla Cambogia

Questo paese confina a nord con Thailandia e Laos, ad est col Vietnam, a sud ancora con Vietnam e il golfo del Siam, ad ovest ancora con golfo del Siam e Thailandia.. Le due principali caratteristiche del paese sono il fiume Mekong che scorre per quasi 500km lungo la Cambogia ed il lago Tonlè Sap – il più grande lago di tutto il sud-est asiatico. Dopo decenni di chiusura totale al mondo esterno oggi la Cambogia assicura un’avventura dietro ogni angolo ed una esperienza di viaggio davvero unica ed indimenticabile. i cambogiani possiedono un tesoro architettonico, il complesso dei templi di Angkor, una capitale frenetica e stimolante, belle spiaggie tropicali ancora incontaminate ed una popolazione onesta, sorridente, gentile e veramente ospitale.

  1. FARE E NON FARE

   FARE

  • È un paese è al contrario molto conservatore quando si tratta di vestirsi, assicuratevi che quando siete fuori dalla spiaggia, coprite il vostro bikini con un pareo e indossate una t-shirt. Lo stesso vale per gli uomini.
  • Scegliete magliette che vi coprano le spalle e pantaloncini o gonne al ginocchio quando viaggiate la Cambogia.
  • Quando scattate le fotografie dovete affetuato con attezione, è buon atto portate le mani giunte al petto e sopra la testa in segno di rispetto.
  • Togliete le scarpe o sandali ovunque entrate, che sia una pagoda o una casa privata. Fanno eccezione ristoranti e resort.
  • Mantenete la voce basa, sorridete e non perdete la calma.

NON FARE

  • Non indossate i top e i calzoncicni cortissimo quando visitate città e villaggi.
  • Non mostrate i baci e carezze all’intimità in pubblico.
  • Non mettete dietro o davanti la statua del Buddha in atteggiamenti ridicoli perché Buddha è riverito e rispettato da cambogiani, poiché è bene mantenere un attegiamento rispettoso quandovisitate le pagode.

 

  1. TELEFONO E INTERNET

TELEFONO

Per chiamare dall’Italia verso la Cambogia bisogna comporre il prefisso internazionale 00855 e il prefisso cittadino (senza zero) seguito dal numero voluto. Dalla Cambogia verso l’Italia bisogna comporre il prefisso internazionale 0039 e il prefisso della città e poi il numero prescelto.

Radio: Attualmente sono presenti in Cambogia 25 stazioni a diffusione nazionale. Tra queste, la Radio Nazionale Kampuchea (RNK) fu costituita come una stazione radio di “liberazione” nel 1978 e ancora oggi opera come la radio nazionale. Altre stazioni importanti sono la Royal Cambodia Armed Forces Radio FM 98 MHz (1995), la Apsara Radio FM 97 MHz (1996) e le stazioni commerciali Radio FM 90 MHz (1992), Radio FM 99 MHz (1995), Radio Khmer FM 107 MHz (1995) e Radio Beehive FM 105 MHz (1998).

 

TELEVISIONE

Le reti attualmente operative nel Paese includono la Royal Cambodia Armed Forces Television (TV5), Cambodia Television (CTV9), Apsara Television (TV11), Bayon Television (TV27), Phnom Penh Television (TV3) e Cambodian Television Network (CTN). La copertura delle frequenze televisive è concentrata principalmente a Phnom Penh. Solo tre reti hanno una diffusione a livello nazionale: TVK, Bayon (di proprietà del Partito Popolare Cambogiano) e la TV privata CTN. È in più, abbastanza diffusa la televisione via cavo , per cui la classe media cambogiana ha accesso ad un’alta varietà di trasmissioni dagli altri Paesi asiatici, così come ad alcuni canali di lingua inglese (es. Discovery o HBO).

 

STAMPA

Il principale quotidiano cambogiano è Rasmei Kampuchea (Luce di Kampuchea) Daily. Negli ultimi anni si sta poi affermando il Kampuchea Thmei Daily, come suo importante concorrente. Nonostante l’esistenza di numerose testate, la maggior parte delle pubblicazioni devono affrontare numerosi problemi distributivi, cosicché difficilmente raggiungono le province. La loro diffusione al di fuori dei centri urbani è poi limitata dal basso tasso di alfabetizzazione a livello di aree rurali. Per questo, alcuni quotidiani come Rasmei Kampuchea, Kampuchea Thmei e Koh Santepheap sono letti giornalmente in radio, di modo da rendere più capillare la diffusione delle notizie. L’agenzia di stampa governativa è la Agence Kampuchea Presse (AKP), formalmente conosciuta come Sapordomean Kampuchea (SPK).

 

INTERNET

La maggior parte degli internet caffè sono localizzati nei pressi dei maggiori centri turistici, a Phnom Penh, Siem Reap, Sihanoukville e Battambang.

 

  1. ELETTICITÀ E ACQUA

ELETTICITÀ

La corrente è 220V, la frequenza è 50Hz. La frequenza di rete è poco stabile

ACQUA

Vi consigliamo bere solo acqua in bottiglie chiuse perché l’acqua del rubinetto non è potabile, anche nelle grande città o negli hotel.

 

  1. TIPPING E DONAZIONE

La generosità, specialmente in Asia, è considerata una virtù, le mance sono ben accette, ma non obbligatorie. Le mance nei ristoranti ed in hotel che saranno a vostra discrezione in base al livello di servizio e grado di cortesia ricevuto.

 

  1. TRASPORTO

VIA TERRA

La Cambogia dispone di 38.257 km di strade, di cui solo il 6% asfaltate. Le strade dunque non sono tutte in ottime condizioni, soprattutto nelle zone rurali. Sono sconsigliate quelle che portano a Siem Reap e Battambang poiché poco sicure e in pessime condizioni. Si può giungere in Cambogia in tre modi via terra: da Moc Bai al confine con il Vietnam, da Poipet al confine con la Thailandia e da Voeung Kam al confine con il Laos. Per noleggiare un’auto, rigorosamente con autista, ci si può rivolgere agli hotel o alle agenzie di viaggio. Il trasporto pubblico in città è fornito principalmente da cyclo o tricicli e mototaxi, davvero economici, ma è comunque preferibile accordarsi prima sul prezzo, perché nelle zone turistiche la cifra aumenta. Esistono poi i taxi collettivi, molto economici ma anche affollati. Una buona alternativa è offerta dai tuk tuk: costano circa 10 USD al giorno (15 USD se volete visitare i templi più lontani) e trasportano anche due persone. Ci sono infine le linee di pullman con aria condizionata che fanno servizio tra Phnom Penh e le località marine di Kompong Som (Sihanukville). Ci sono pullman anche per Siem Reap; la strada però è lunga e scomoda e il tragitto dura circa 6-8 ore.

 

TRASPORTO FERROVIARIO

Per quanto concerne i trasporti ferroviari, la Cambogia dispone di due linee ferroviarie, per un totale di circa 620 km di binari singoli. Le linee corrono dalla capitale a Sihanoukville, nella costa meridionale, e da Phnom Penh a Sisophon. Al momento esiste solo un servizio settimanale per il trasporto passeggeri, da Phnom Penh a Battambang. I treni in generale sono scomodi e sempre molto affollati, inoltre il servizio è lento e le infrastrutture retrograde.

 

VIA AEREA

La Cambogia ha sedici aeroporti commerciali: il principale e più grande è l’Aeroporto Internazionale di Phnom Penh. L’Aeroporto Internazionale di Siam Reap-Angkor è il secondo per grandezza e serve la maggior parte dei voli internazionali, in entrata e uscita dalla Cambogia. Gli altri aeroporto si trovano a Sihanoukville, Ratanakiri, Battambang, Stung Treng, Koh Kong, Kampot, Kampong Thom, Kampong Chhnang, Pursat, Kratié, Pailin, Svay Rieng, Preah Vihear e Mondulkiri. La Royal Air Cambodge è la compagnia che gestisce i pochi voli interni passeggeri. L’aereo è sicuramente il mezzo più rapido, ma anche più costoso, per raggiungere la Cambogia; non esistono però voli diretti Italia-Cambogia. Dall’Italia si può raggiungere il Paese con il volo che parte da Roma e arriva a Bangkok e da qui proseguire per la capitale Phnom Penh (circa 12 ore); oppure dal Laos con volo Atr della Lao Aviation che collega Vientiane a Siem Reap. La Cambogia è collegata anche con Ho Chi Minh City, Kuala Lumpur, Hong Kong e Singapore con voli giornalieri.

 

VIA ACQUA

Potendo usufruire di circa 1.700 km di canali navigabili, il battello è uno dei mezzi di trasporto maggiormente usato nell’intero paese. Il servizio più utilizzato è quello che, lungo il Tonle Sap, collega la capitale a Siem Reap: il battello espresso impiega solo quattro ore per giungere a destinazione ed è un mezzo moderno e confortevole, dotato di aria condizionata, simile ad un aliscafo. La Cambogia ha due porti principali, Phnom Penh and Sihanoukville, e cinque minori. Esistono navi veloci per i collegamenti internazionali, da Ban Hat Lek, nella provincia thailandese di Trat, e da Hong Kong Town.

 

  1. VOLI DOMESTICI E INTERNAZIONALI

Purtroppo non esistono voli diretti Italia-Cambogia. Dall’Italia si può raggiungere facilmente la Cambogia con un volo per la capitale della Thailandia, Bangkok, e da li proseguire per il confine o via terra o per via aerea.

Per raggiungere la Thailandia si possono utilizzare un infinità di compagnie aeree ma la Thai Airways – compagnia di bandiera thailandese e la Blu Panorama sono le uniche due compagnie che effettuano voli diretti da Milano e Roma per Bangkok. Blu panorama effettua voli diretti da Milano per Phuket.

La China Airlines effettua voli da Roma per Bangkok, Phuket e Chian Mai. Kuwait Airlines e Qatar Airways offrono voli in partenza da Roma per Bangkok. La jet Airways (India) effettua voli economici da Roma e Milano per Bangkok via Delhi.

British Airways, Quantas, LTU, Swiss Airline, Lufthansa, Aeroflot, Turkish Airlines, Air France, KLM, Alitalia, Finnair, Royal Jordanian, Egyptair e Malev partono dagli aeroporti di Milano e Roma per arrivare a Bangkok. La Vietnam Airlines opera con voli diretti da Parigi, Francoforte e Mosca per Siem reap e Phnom Penh.

 

  1. INDIRIZZI UTILI

La Cambogia non ha, al momento, una sede di ambasciata in Italia. Per l’assistenza sul posto a cittadini italiani in caso di emergenze è competente l’Ambasciata di Francia:

1 Bd Monivong

Phnom Penh

Tel: (+855) 23 430 020 (da fuori Paese)

Tel: 023 430 020 (localmente);

E-mail: ambafrance@online.com.kh

 

Indirizzo ufficio turistico

Sito Internet del Ministero del Turismo della Cambogia www.mot.gov.kh

La Cambogia non ha, al momento, una sede di ambasciata in Italia. Competente per l’Italia è l’Ambasciata in Francia:

Ambassade Royale du Cambodge

4, rue Adolphe Yvon

F-75116 Parigi.

Tel.: 0033-1-45034720

Fax: 0033-1-45034740

e-mail: ambcambodgeparis@mangoosta.fr

Altri ariticoli simili

Testimonianze

Avanti
Inline
Inline