Amo Travel is formerly known as Amo Vietnam

Activities Details

ASSAGGIARE CAMBOGIA AUTENTICA

Banchettate i vostri sensi con le odori attraenti ed i sapori esplosivi dei cibi cambogiani in vostro tour alla scoperta dei cibi di strada a Siem Reap. Potete andare a piedi oppure salire il tuk tuk per far conoscere l’incrocio culturale del cibi di strada con la guida come l’esperto gastronomico. Assaporate il gusto delle carne alla griglia, specilità locali delicate e dolci,… I numeri dei visiatori è anche limitati, un piccolo gruppo dei buongustai per assicurarvi di godere l’esperienza intima.

IN EVIDENZA

  • Tour a piedi nelle strade di Siem Reap
  • Assaggiare i sapori di snack e dessert tipici della Cambogia
  • Visitare il mercato locale
  • Esplorare le bancarelle affollate pieno di cibi locali
  • Piccolo gruppo per garantire di avere le esperienze personalizzate

COSA POTETE ASPETTARE?

Dopo vi prendiamo dal hotel, potete salire il remork-moto – il transporto popolare in Cambogia einiziamo il tour. Banchettate i vostri sensi con le odori attraenti e scoprite le strade affollate di bancarelle che vendono frutta esotica e frizzante spuntini. Assaggiate il frutto del drago viola oppure il durio con odore forte. Fate respiro quando provate le specialità locali come tarantole fritte, ragni frtti,… questo è anche l’opportunità di testare il vostro coraggio culinario.

street-food-in-cambogia-10

Inoltre, potete scegliere i piatti appetitosi come carne alla griglia, pollo fritto, uccelli cotti, tutte sono vendute nelle bancarelle. L’altra scelta – la cena nel ristornate rustico locale è il buon idea, non dimenticate di godere dessert popolari qui. Provate i dolci e mistura della frutta per svegliare le pallile gustative. Per finire il tour, non c’è niente meglio che andare e godere l’atmosfera dei Pub Street – il luogo perfetto per sperimentare la vivace vita notturna della città.

CONSIGLIATI CIBI

L’amok

Il piatto più famoso della cucina khmer è forse l’amok, un filetto di pesce fresco ricoperto di kroeung ed arrostito con noccioline, latte di cocco ed uova. In alcuni casi viene cotto avvolto in foglie banana, in altri invece viene bollito e servito come una zuppa di pesce. Sebbene sia diffuso in tutta le regione, l’amok cambogiano si distingue per il suo non essere troppo piccante, ricercando invece un sapore più fragrante e aromatizzato.

street-food-in-cambogia

Il lok lak

Versione cambogiana del vietnamita Bò lúc lắc, questo piatto consiste in cubetti, all’incirca, di carne di manzo saltati in padella e serviti con cipolle rosse su un letto di lattuga, pomodori e cetrioli, accompagnati infine da una salsa di succo di lime, sale marino e l’immancabile pepe di Kampot. In alcuni locali di Phnom Penh, ma anche in altre località turistiche, si può trovare il lok lak americain, che prevede l’aggiunta di patatine fritte e di un uovo, sempre fritto.

street-food-in-cambogia-2

Il num ban chok

Molto amato in Cambogia, questo piatto è tipicamente consumato per colazione. La sua popolarità, come cibo venduto nelle bancarelle per le strade, è tale che in inglese viene semplicemente chiamato khmer noodles. Il num ban chock è composto da spaghetti di riso accompagnati da un curry verde a base di pesce, cucinato con citronella, radice di curcuma e limone di kaffir. Esiste anche una versione con il curry rosso, riservata alle feste di nozze ed altre importanti occasioni.

street-food-in-cambogia-3

Il kdam chaa

Tipico della città costiera di Kep, il kdam chaa consiste in granchio fritto, preparato con il pepe verde della vicina Kampot. Kep è famosa per il mercato dei suoi granchi, che dalla costa vengono portati vivi nei ristoranti di Phnom Penh, ognuno con la sua versione di questo piatto. I granchi di Kep ed il pepe di Kampot rappresentano da soli un motivo per visitare la costa della Cambogia, senza nominare le splendide isole che da lì si possono raggiungere.

street-food-in-cambogia-4

Il kuy teav

Popolare in tutti i paesi in cui sia presente una popolazione khmer, il kuy teav è una zuppa di spaghetti di riso con brodo di maiale. Questo piatto è sempre servito con foglie di lattuga, germogli di soia, scalogno e coriandolo, La sua origine risale ai cambogiani di origine cinese e può essere servito in due modi: con tutti gli ingredienti nella zuppa oppure separati, in modo che chi mangia può controllarne al meglio i sapori. La versione di Phnom Penh è più stravagante e contiene ingredienti come interiora di maiale, pesce e molto altro.

street-food-in-cambogia-5

Ang dtray-meuk: calamaro fritto

È un piatto inconfondibile che troverete comunenente sulla costa della Cambogia, venduto per le strade da piccoli venditori ambulanti: stiamo parlando dell’ ang dtray-meuk, vale a dire del calamaro grigliato. Quando avrete fame a Sihanoukville oppure a Kep, troverete sempre venditori di pesce e frutti di mare pronti a cuocere sulla loro griglia portatile quello che desiderate. Il calamaro verrà prima cosparso di lime o salsa di pesce, per essere poi arrostito su spiedini di legno. Infine questo piatto vi verrà servito con una salsa a base di aglio, peperoncino fresco, pesce, succo di lime e zucchero. Ovviamente potrete trovare l’ ang dtray-meuk anche a Phnom Penh, dove molti ristoranti cucinano pesce e frutti di mare provienienti proprio dalla costa cambogiana.

street-food-in-cambogia-6

Cha houy teuk: dolce di gelatina

Estati calde ed umide chiamano dolci snack appiccicosi! A Phnom Penh dopo la scuola vedrete i ragazzi affollarsi attorno a delle bancarelle nelle strade, comprando dolci che costano 1000 riel, circa 0,25$. Alcuni di questi dolci sono fatti di sticky rice  – il famoso riso colloso – oppure sago, inzuppati nel latte di cocco e sono quindi guarniti da taro, fagioli rossi, zucca  o da una pianta tropicale detta jackfruit. Uno dei più rinfrescanti è il cha houy teuk, un dolce di gelatine fatto di agar, una gelatina che deriva dalle alghe che può essere colorata in rosa o verde, rendendo questo dolce molto popolare tra i bambini. Il cha houy teuk viene solitamente servito in una tazza con una pallina di gelato insieme a sago, fagioli di tipo mung sbiancati e crema di cocco.

street-food-in-cambogia-7

Pesce fritto nel lago di fuoco

Nonostante il nome molto evocativo, stiamo parlando di un piatto, sebbene delizioso, fatto con del latte di cocco fresco, ossia un alimento che nella cucina khmer non è usato tutti i giorni ma viene riservato per i piatti delle grandi occasioni. Il pesce fritto nel lago di fuoco è proprio un piatto di questo tipo, cucinato per le feste o mangiato al ristorante in un vassoio speciale a forma di pesce. Un intero pesce viene fritto e messo poi in un piatto rovente sul tavolo, accompagnato da un curry di cocco fatto di kroeung giallo (una miscela di spezie ed erbe aromatiche) e peperoncini. Nel curry ci sono anche verdure come cavolo e cavolfiore, cucinate nello stesso curry e servite con riso o spaghetti di riso. La traduzione letterale del nome, trei bung kanh chhet, di questo piatto è pesce dal lago di kanh chhet.

Formiche d’albero rosse con manzo e basilico

Questo piatto rappresenta un buon passo prima di arrivare a mangiare spiedini di insetti, animali che nella cucina cambogiana sono presenti in abbondanza, tarantole comprese. Per i palati stranieri il piatto di questo genere più appetibile sono proprio le formiche d’albero rosse con manzo e basilico fritte e saltate (la ricetta originale prevede l’uso del basilico sacro, una versione particolare di questa pianta). Formiche di varie dimensioni (da minuscole a molto grosse) vengono fritte e saltate con zenzero, citronella, aglio, scalogno e sottili fette di manzo. Il piatto è completato da alcuni peperoncini, senza tuttavia sovrastare il sapore aspro che le formiche danno al manzo. Il tutto è servito con riso e se siete fortunati troverete nella scodella delle larve di formica!

street-food-in-cambogia-8

Bai sach chrouk : riso e maiale

Questo piatto ha la particolarità di non essere mai lo stesso. In tutta la Cambogia viene servito al mattino negli angoli delle strade ed è uno dei piatti più semplici e deliziosi che questo meraviglioso paese ha da offrire. Sottili fette di maiale sono grigliate lentamente su carboni ardenti che ne esaltano la naturale dolcezza. Qualche volte il maiale viene marinato in aglio o latte di cocco, come detto due bai sach chrouk non sono mai esattamente uguali. Il maiale grigliato viene poi servito su di una ricca porzione di broken rice (una specificazione di riso), con dei cetriolini sotto aceto, radici di daikon (un tipo di ravanello) e molto zenzero. In aggiunta al  bai sach chrouk viene spesso data anche una tazza di brodo di pollo guarnito con scalogno e cipolle fritte.

street-food-in-cambogia-9

Buon appettito in Cambogia!

Foto: Internet

 

Scopri di piu’

ATTIVITÀ IN VIETNAM

ATTIVITÀ IN LAOS

ATTIVITÀ IN MYANMAR

Sign up for the Amotravel Newsletter...
Copyright 2017 Amotravel. All rights reserved.
Inline
Inline